La fresatura è un tipo di lavorazione meccanica che consiste nell’asportazione di materiale da determinate superfici, una tecnica tra le più importanti per l’elevata precisione e finitura del prodotto.

Questo tipo di lavorazione avviene attraverso degli utensili, detti frese, montate su fresatrici. Oltre alle lavorazioni di spianatura, si possono eseguire anche operazioni di contornatura, foratura, alesatura, scanalature diritte ed elicoidali, esecuzione di tasche e taglio di ruote dentate.
Il processo di fresatura prevede una prima fase di sgrossatura, ovvero di asportazione più rapida del materiale, mediante l’azione di un utensile pluritagliente a geometria definita, seguita dalla finitura, nella quale si procede ad un rimodellamento più preciso della superficie con un’asportazione più limitata del materiale.

Agieffe Servizi realizza fresature su vari materiali quali plex, pietra alluminio, ottone, acciaio e altri metalli e, inoltre, lavorazione plex e policarbonato per arredamento, espositori e altri usi.

Richiedi informazioni

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03